L’algoritmo di X, la piattaforma di
Elon Musk, è stato modificato per evidenziare i post dello
stesso imprenditore e dei repubblicani. Lo evidenzia uno studio
pubblicato dai ricercatori della Queensland University of
Technology. Lo stratagemma è stato già utilizzato un anno fa dal
social media provocando polemiche.
L’analisi è stata effettuata dai ricercatori Timothy Graham e
Mark Andrejevic
analizzando i post pubblicati da Musk e da alcuni profili tra il
1 gennaio e il 25 ottobre 2024, nei mesi precedenti le elezioni
presidenziali Usa che hanno decretato la vittoria di Trump. In
particolare, l’artificio è iniziato con l’endorsement ufficiale
al tycoon da parte del proprietario di Tesla avvenuto il 13
luglio 2024. Nel caso di Musk, i ricercatori hanno notato un
aumento di tutte le metriche dei suoi post: in particolare le
visualizzazioni sono cresciute del 138% e i repost del 238%.
Per quanto riguarda invece gli account dei repubblicani (sia
utenti, sia politici), i ricercatori hanno notato solo un
incremento delle visualizzazioni rispetto ai profili dei
democratici.
La precedente modifica dell’algoritmo era stata implementata
a febbraio 2023, quando Musk aveva minacciato di licenziare gli
ingegneri di X dopo aver scoperto che un suo post aveva ricevuto
meno visualizzazioni di quello pubblicato da Biden.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA