Apple punta a consolidare la sua presenza nel settore delle comunicazioni satellitari con un investimento in Globalstar, l’azienda che fornisce l’infrastruttura per il servizio “Sos emergenze” degli iPhone. L’accordo, secondo il sito Street Insider del valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari, includerebbe un investimento diretto di 1,1 miliardi per potenziare l’infrastruttura satellitare e l’acquisizione del 20% di Globalstar per 400 milioni.
La notizia, se confermata, sottolineerebbe l’importanza strategica che la Mela attribuisce alle comunicazioni satellitari, considerate cruciali per garantire la connettività in aree remote e prive di copertura cellulare. L’obiettivo è migliorare e ampliare il servizio di emergenza, introdotto con gli iPhone 14 nel 2022, e attivo anche in Italia.
Per la fonte, l”accordo prevede la creazione di una nuova rete satellitare, denominata Extended Mss Network che includerà una nuova costellazione di satelliti, un’infrastruttura terrestre ampliata e licenze globali estese per i servizi satellitari mobili. Questa rete, gestita da una società controllata di Globalstar, dedicherà l’85% della sua capacità ai servizi Apple.
Con il più recente aggiornamento ad iOs 18, Apple ha introdotto la messaggistica satellitare bidirezionale, che permette di inviare e ricevere messaggi con testi personalizzati via satellite e non solo di emergenza. Questa funzionalità, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada, apre nuove possibilità di comunicazione in mobilità in aree remote o in situazioni di pericolo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA