Notte Magica al Castello di Venafro per un evento musicale e sportivo. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Studi Attività Motorie di Isernia, dietro invito degli organizzatori dell’evento, l’Associazione venafrana “R’L’Priatorie”, ha allestito dei campi di badminton che hanno attratto giovani e meno giovani. L’iniziativa rientra anche nel progetto “VolaconNoi 2.0” promosso dalla Federazione Italiana Badminton e finanziato dai fondi “80milioni per lo Sport” messi a disposizione dal Dipartimento per lo Sport tramite Sport e Salute, e che punta a favorire l’avvicinamento di bambini e adolescenti al badminton ed in generale all’attività fisica e sportiva per sviluppare la parte motivazionale tesa al miglioramento del benessere e della salute promuovendo uno stile di vita rispondente alle aspettative delle nuove generazioni.
Carmine Iacovella, che è anche il Delegato Regionale Molise della Federazione Italiana Badminton, ha dichiarato che “l’attività, con origine antiche di circa 2000 anni, si sta radicando nella nostra regione da più di dieci anni, e che oggi si contano 3 società con oltre cento tesserati agonisti ed un’altra, l’ASAM, che milita nella Serie B del campionato Italiano a squadre. Inoltre, si registra un importante movimento scolastico che é in forte fermento. Nei mesi scorsi – continua il Professore Iacovella – il Badminton è stato praticato presso l’I.C. Pilla di Venafro con il progetto Scuola Attiva Junior di Sport e Salute”.
La serata, dopo le attività dimostrativi del Badminton, i presenti si sono dilettati con giochi ludici e propedeutici per poi passare agli scambi veri e propri di questo sport, dando vita a vere e proprie mini partite. “Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Venafro e l’Associazione “R’L’Priatorie” per l’invito che ci hanno fatto – ha chiosato il Professore Iacovella – perché lo sport qualunque esso sia é un volano di socializzazione e di crescita psico-fisica”.
Fonte: Futuromolise.com
80 Milioni per lo Sport