Joe Biden ha introdotto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky come Vladimir Putin sul palco di una cerimonia della Nato e si è poi corretto. Stempera il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa a Washington al termine del vertice Nato: Joe Biden è un presidente “in carica, preciso sui dossier, che conosce bene”. E rispondendo ad una domanda sull’ultima gaffe del presidente americano che ha introdotto Volodymyr Zelensky chiamandolo Putin, salvo poi correggersi subito, Macron ha detto: “Tutti abbiamo dei lapsus”.”Biden? l’ho visto bene, lucido, abbiamo parlato anche del fianco sud della Nato, ha organizzato un buon vertice”: cosi’ Giorgia Meloni nella conferenza stampa al termine del summit Nato. Incalzata dai reporter, la premier ha detto che non intende fare ingerenze in elezioni di un Paese straniero, “come quelle che ha subito” prima del voto in Italia.
L’attesa conferenza stampa di Joe Biden al termine del vertice della Nato è appena iniziata.Il presidente è salito sul palco dopo la gaffe all’evento dedicato all’Ucraina, durante quale ha introdotto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky come Vladimir Putin.La pressione su Biden è elevata: questa conferenza stampa è l’appuntamento che potrebbe decidere il suo futuro politico. Il pressing sul presidente affinché si ritiri dalla corsa alla Casa Bianca sta salendo e la conferenza stampa, la sua 37esima in quasi quattro anni, è ritenuta cruciale.
“Il summit della Nato che si è appena concluso è stato un grande successo”. Lo ha detto Joe Biden in conferenza stampa sottolineando che “l’Ucraina è ancora in piedi e l’Alleanza è ancora in piedi, più forte e più grande”. “Stiamo facendo progressi sull’accordo tra Israele e Hamas” a Gaza. “Ho detto chiaramente” agli alleati “che non mi inginocchierò a Vladimir Putin”. “I doveri dell’articolo 5 della Nato sono sacri”. Lo ha detto Joe Biden in conferenza stampa.”Ogni americano dovrebbe chiedersi se si sentono più sicuri con la Nato. Per me la risposta è sì”, ha sottolineato il presidente aggiungendo che “l’America non può ritirarsi dal mondo”. “Sono il più qualificato per battere Donald Trump. Ho battuto Trump una volta e lo farò ancora”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA